Progetto nelle scuole
Per evitare l’insorgere del fenomeno del NCP (Non Consensual Porn), In Your S.H.O.E.S. ha come obiettivo fondamentale riuscire a creare nei ragazzi maggiore consapevolezza sui rischi legali e psicologici. La scuola non solo è un luogo di istruzione ed educazione, ma rappresenta anche un ponte tra la quotidianità online e offline dei ragazzi. Il kit di In Your S.H.O.E.S. è stato realizzato pensando alle scuole superiori di 2° grado, al fine di accompagnare i docenti nella creazione di questo ponte.
Parti del kit
QUESTIONARIO
Permette di mappare il backgroung di partenza rispetto all’uso di internet e dei social network.
GIOCHI DI RUOLO
Permettono di stimolare le capacità di immedesimazione dei ragazzi.
INFORMAZIONE
Permette di far ragionare gli adolescenti e stimolare la discussione durante l’attività.
Obiettivi
In Your S.H.O.E.S. vuole responsabilizzare i ragazzi tramite un momento di auto-istruzione ludico-operativo, unendo dunque attività creative e momenti di riflessione e dibattito.
L’obiettivo non è quello di condurre l’adolescente a considerare pratiche come il sexting immorali o pericolose, ma contemplare il fenomeno dalla prospettiva della vittima. La chiave per diminuire l’odio online risiede, infatti, nell’immedesimazione e nello sforzo condiviso di docenti che guidino i ragazzi verso lo sviluppo di un pensiero critico.
La scuola è sempre più teatro di episodi di bullismo online. Le iniziative, anche piccole, possono rappresentare un punto di svolta nella lotta al victim blaming.
.
SCARICA IL KIT